Il potere della scheda personaggio

Se conosci il gioco di ruolo, ti sei mai soffermato ad analizzare quanto sia straordinaria l’idea della scheda personaggio? Per chi non sa cosa sia: la scheda personaggio è lo strumento più rapido che esista per sfruttare le migliori abilità nel risolvere ogni problema.

Abbiamo pensato di creare una scheda personaggio che noi stessi possiamo utilizzare per autovalutarci, fare scelte migliori e pianificare la nostra crescita.

Se vuoi puoi scaricarla con la guida alla compilazione semplicemente iscrivendoti qui alle newsletter.

Indice

A cosa serve nel gioco di ruolo

Il gioco di ruolo consiste nell’interpretare il personaggio di una storia che deve affrontare difficoltà e sfide, ma che possiede capacità e competenze diverse dalle nostre. Solitamente un giocatore prende in mano il personaggio per la prima volta oppure lo riprende in mano dopo vari giorni di pausa tra una partita e l’altra.

Se tutte le volte dovesse leggere una descrizione scritta del suo personaggio che spieghi le caratteristiche, abilità, poteri, pregi e difetti sprecherebbe molto tempo. Le decisioni ed azioni rallenterebbero drasticamente.

La scheda personaggio ha proprio lo scopo di ricapitolare in modo rapido, chiaro ed ordinato tutti i dati che servono al giocatore per fare le scelte più adatte. Così, appena prendiamo in mano la scheda del nostro personaggio, possiamo fare un recap veloce di chi è, di cosa sa fare e cosa mira a diventare.

Le caratteristiche vincenti della scheda personaggio

Quasi tutte le schede personaggio sono studiate per avere un resoconto schematico delle caratteristiche, che risulti però accattivante e non un pugno nell’occhio (vedi ad esempio alcune inguardabili schede di autovalutazione che girano in rete). Inoltre il sistema di punteggi permette di distinguere a colpo d’occhio le abilità in cui si è maggiormente dotati da quelle in cui si è più scarsi.

Molte schede prevedono anche un’immagine del nostro personaggio, perchè questa ci aiuta ad immedesimarci in quello che vorremmo essere nell’avventura.

I sistemi di gioco prevedono che sulla scheda si possano segnare i “punti esperienza”, cioè la risorsa con cui possiamo pianificare la crescita delle caratteristiche ed abilità che ci interessano di più.

La scheda del personaggio quindi ha una comunicazione studiata per rendere più rapide e logiche le decisioni e ci permette di programmare la crescita delle abilità.

Siamo tutti personaggi giocanti

A pensarci fa specie vedere come molti giocatori pianifichino con razionalità le scelte, le azioni e la crescita del loro personaggio, mentre per la loro vita si abbandonino all’istinto, al caso o all’abitudine.

Quante volte abbiamo veramente usato la nostra migliore abilità per risolvere un problema, piuttosto di quella che utilizziamo solitamente?

Quante volte ci siamo sentiti insicuri, fuori posto o incompetenti quando invece avevamo un’abilità nella materia ben superiore alla media?

La nostra vita è una storia e noi dobbiamo tornare ad esserne i protagonisti.

Anche se suona strano dobbiamo riuscire a immedesimarci in noi stessi per interpretare il ruolo che meritiamo.
Se ci analizziamo in modo approfondito e capiamo cosa sappiamo veramente fare e in cosa siamo carenti possiamo riappropriarci delle nostre decisioni e della nostra crescita, che non sarà più abbandonata all’istinto o alle scelte degli altri. Abbiamo creato questa scheda animati proprio da questo intento.

Prova la scheda Pg e dacci la tua opinione

Ti invitiamo a registrarti e scaricare la scheda personaggio per provare ad usarla. Inizialmente ti ci vorrà del tempo per valutare con coerenza le tue caratteristiche, abilità e poteri speciali; il bello è che tutto il tempo che impiegherai non sarà buttato ma ben investito. Infatti, potendo segnare in modo chiaro le tue autovalutazioni, ti basterà prendere in mano la scheda per ricapitolare velocemente tutto. Quando dovrai prendere delle decisioni ti sarà sufficiente guardare la scheda per ricordare quello che sai fare e quello che vorresti saper fare meglio.

Inoltre abbiamo provato a rendere dinamica la scheda, inserendo una sistema di premiazione per il superamento delle sfide. Dovresti essere in grado di verificare le valutazioni che ti sei dato confrontandole con le prove superate. Potrai capire quando il tuo livello di competenza può considerarsi aumentato

Con la scheda potrai scaricare un tutorial per la compilazione e una breve FAQ. In ogni caso, per qualsiasi dubbio sulla compilazione o utilizzo della scheda, non esitare a contattarci sul gruppo Facebook → Scuola di GdR il Gruppo

Buon divertimento.

ottobre 8th, 2017 by