Per creare questo articolo ci siamo seduti ed abbiamo cominciato ad elencare delle idee per creare spunti di trama per il master, in particolare per D&D e i giochi di ruolo fantasy in generale. Una serie di eventi che possono arricchire la tua storia e rendere la vita dei PG più avventurosa ed interessante.
Ci sono tanti altri modi per rendere avvincente una seduta di Gioco di Ruolo, ma se per caso tu avessi un blocco creativo puoi sfruttare alcune delle voci di questo elenco.
- Nascondere un malvagio all’interno del gruppo (anche non svelando al PG che è malvagio)
- Far sì che i PG credano che un oggetto magico abbia molti meno poteri di quelli che in effetti ha
- Inserire PNG che conoscono il pieno utilizzo in termini di potenziale di un oggetto posseduto dai PG
- Tesoro molto meno ricco di quello che pensano i PG
- Far avere allucinazioni ai PG
- Far avere sogni rivelatori o incubi ai PG
- Far avere incubi che danneggino i PG nel mondo reale
- Fate morire un PNG importante (morte naturale, assassinio)
- Imprigionate i PG
- Fate incolpare i PG per crimini commessi da qualcuno che somiglia loro
- Ponete i PG di fronte ad un evento inspiegabile
- Fate sì che i PG debbano torturare qualcuno per ottenere preziose informazioni
- Fate capitare i giocatori in mezzo ad un conflitto a cui devono involontariamente prendere parte
- Fate ammalare uno o più PG che dovranno organizzarsi per le cure
- Mettete a conoscenza i giocatori della presenza di un artefatto utile per i loro obiettivi che si trova da tutt’altra parte rispetto a dove sono ora
- Fate incontrare una persona bisognosa di aiuto
- Date la possibilità ai PG di ottenere un guadagno facile e magari illegale
- Fate capitare i PG in un posto con delle trappole
- Fate trovare ai giocatori delle antiche rovine
- Fate rubare i mezzi di trasporto ai PG
- Costringete i giocatori a pensare alla sopravvivenza (conteggiando le razioni di cibo e acqua) nelle zone selvagge
- Fate naufragare i PG
- Fate trovare ai PG un antico incantesimo che avrà effetti inaspettati
- Fate trovare ai PG un oggetto dagli effetti casuali
- Fate incontrare una donna/ un uomo che prenda una sbandata per un PG
- Fate sì che i giocatori debbano chiedere aiuto ad un sacerdote di una divinità potente nella vostra ambientazione
- Fate maledire uno o più giocatori
- Fate metamorfizzare i PG, facendo vivere un’avventura in altra forma (magari sottomarina)
- Fate finire i PG in un’altra dimensione
- Fate trovare un oggetto che inverta le personalità dei giocatori
- Fate assassinare, rapinare, rapire uno dei parenti dei PG
- Fate un incontro extra trama con un PNG malvagio e potente che non li uccida ma li umili
- Fate trovare un oggetto che per loro abbia scarso valore, ma che per qualcuno valga tutto e lo stia cercando ad ogni costo
- Fate sì che debbano distruggere un artefatto instabile che sta per compiere una strage, ma le persone che verrebbero uccise sono dei selvaggi che venerano l’oggetto come una divinità
- Date capacità particolari e temporanee ad uno o più PG, senza che ne abbiano il controllo magari
- Fate visitare una bisca ai PG (gioco d’azzardo, giochi d’abilità, lotte, scazzottate per i bari)
- Fate sì che i PG debbano ottenere informazioni visitando biblioteche, librerie, saggi
- Organizzate un inseguimento nel mercato cittadino di un ladro che li ha derubati
- Fate incontrare un mostro con cui i PG possano trattare
- Fate incontrare uno studioso che possa insegnare ai PG come utilizzare i mostri (o almeno loro parti) per ottenere utili oggetti e pozioni
- Date una possibilità ai PG di diventare buoni o cattivi, mettendo sulla loro strada delle scelte nette
- Date la guida di una città o di un villaggio ad uno o più PG
- Fate trovare un animale che diventi fedele ai PG e sia di compagnia
- Causate l’amnesia in uno o più componenti del gruppo
- Fate sostituire uno o più PG da dei Doppleganger
- Fate possedere uno o più PG da demoni, spiriti o fate
- Ponete i PG di fronte ad un enigma
- Mettete i PG nella posizione di dover fare una scelta deprecabile per salvare la vita a sé stessi o qualcun altro
- Fate sì che i giocatori prendano a dimora una struttura o una zona da “liberare”, ricostruire, ristrutturare
- Fai partecipare i PG ad un’occasione mondana organizzata da nobili
- Fai partecipare i PG ad una giostra
- Fate comparire un PNG che conoscendo i segreti di uno dei PG lo minacci di svelarli e chieda in cambio soldi/favori
- Fate comparire un figlio “bastardo” o segreto di uno dei PG
- Fate condannare a morte uno dei PG
- Fate sì che i PG si trovino coinvolti nello sviluppo di un’antica leggenda
- Fate braccare i PG da degli animali selvatici
- Fate assistere, colpire i PG da eventi climatici particolari e intensi (tempesta, uragano, tempesta di sabbia)
- Fate trovare qualche macchinario strano di cui non si comprenda l’utilizzo (magari tecnologicamente avanzato)
- Fate trovare dei cuccioli o delle uova di mostro
- Fate percepire un pericolo imminente senza svelarne l’origine
- Fate risvegliare i PG in un luogo che non conoscono
- Fate finire i PG nella pancia di un grosso mostro
- Rendete i PG involontariamente colpevoli della rovina o della distruzione di qualcosa o di qualcuno
- Fate morire i PG e fateli giocare nell’oltretomba
- Fate diventare i PG gli eroi del regno (con delle prove o per le loro gesta passate)
- Fate sì che le gesta passate rendano i PG famosi o famigerati
- Fate trovare ai PG una grande ricchezza (con tutti i problemi derivanti dal mantenerla)
- Allettate un PG a mettere in difficoltà il gruppo in cambio di ricchezza o potere
- Far affidare un minore ai PG da un PNG morente
- Rendere famoso un PG per le sue abilità secondarie (canto , ballo, cucina)
- Far vivere ai PG esperienze dissolute in luoghi che non abbiano né morale, né legge
- Illudete con un sogno i PG di aver ottenuto tutto ciò che vogliono per poi riportarli indietro
- Un PNG alleato diventa una persona molto importante e chiede aiuto ai PG per mantenere quel posto
- Fate scortare ai PG una personalità importante
- Fate rapire ai PG una personalità importante
- Fate sì che i PG debbano passare in un quartiere cittadino nel quale non hanno libero accesso
- Fate fare indagini sul passato di qualcuno
- Date delle fobie temporanee ai PG o rendeteli temporaneamente pazzi
- Date il controllo di una prigione ai PG
- Fate scegliere i PG come generali di un esercito
- Separate i PG in un labirinto
- Date indizi su un avvenimento senza alcuna importanza o peso nella storia
- Private i PG di alcuni dei 5 sensi
- Fate comparire nella cronaca un gemello di uno dei PG che non sapeva di avere
- Fate incontrare ai PG una divinità (avatar, spirito, voce, etc..)
- Distruggete la dimora o il villaggio dei PG
- Fate cacciare da un cacciatore di taglie i PG
- Rendete i giocatori ambasciatori o diplomatici di un regno o di una personalità importante
- Fate sì che i PG risultino portatori sani di una malattia estremamente mortale e infettiva
- Fate fare ai PG continui salti temporali avanti e indietro nella loro storia
- Fate rinchiudere i PG per pazzia in un sanatorio
- Fate sposare per obbligo uno dei PG
- Fate uno o più PG degli schiavi
- Date in gestione ai PG degli schiavi o dei servitori
- Fate incontrare ai PG un maestro in grado di insegnar loro arti misteriose
- Fate scoprire ai PG una nuova razza di mostri, piante etc..
- Date il compito ai PG di catalogare razze di mostri, animali, piante
- Dividete i PG in due fazioni opposte
- Date temporaneamente ad un PG il potere di rendere gli altri compagni “succubi”
- Fate partecipare i PG ad un processo in qualità di giudici/giuria
- Portare i PG in un luogo dove loro sono i mostri e i mostri sono la normalità